VENERDÍ 21 APRILE – ORE 20:45
SCUOLA MADONNA DELLA NEVE – ADRO

L'incontro (im)possibile

Giustizia riparativa: vittime e responsabili della lotta armata

Incontro con PADRE GUIDO BERTAGNA

Padre Guido Bertagna è gesuita, e ha compiuto studi di arte e teologia. Dal 1997 al 2009 ha lavorato al Centro culturale San Fedele e nel carcere di San Vittore. Collabora a itinerari di giustizia riparativa e prosegue la sua attività come scultore e pittore.
Ne “Il libro dell’Incontro” narra l’esperienza fatta lungo 15 anni nei carceri lombardi mettendo in ascolto e in dialogo i terroristi ed esecutori degli attentati degli anni di piombo ed i familiari delle vittime.
Si tratta di una delle pagine più difficili e discusse della storia recente del nostro paese, che ancora ha bisogno di riflessione e pacificazione. Ancor oggi sono vivi i protagonisti di quella stagione, sia terroristi, più o meno pentiti sia i figli e le mogli degli assassinati.
È possibile un perdono? E c’è giustizia per tali crimini? La giustizia riparativa, di cui padre Bertagna si è occupato e si occupa, vuole entrare con delicatezza, ma anche con fermezza in un terreno complicato, denso di ferite, offrendo una possibilità di nuova consapevolezza. È un punto di vista da cui guardare al dolore innocente ed al male dell’uomo.